La Cucina dell’Agriturismo

La cucina dell’agriturismo Villantica è riservata esclusivamente agli ospiti della struttura.

Ci piace mangiar bene, abbiamo la passione per il buon cibo e per questo amiamo deliziare gli ospiti con gustosi manicaretti.

Per preparare le pietanze utilizziamo prevalentemente ingredienti freschi, di prima qualità, nei limiti del possibile a chilometro zero.

Adoperiamo, quando disponibili, frutta a verdura di stagione del nostro orto, olio extravergine di oliva (EVO) ricavato dall’uliveto delle nostre campagne, vino locale.

Per il resto, ci approvvigioniamo quotidianamente da contadini della zona che conosciamo personalmente e che coltivano in proprio i prodotti della terra ricorrendo a metodi naturali.

Usiamo solo carni genuine acquistate da macellai di fiducia della zona e pesce fresco proveniente dai pescatori gallipolini.

Prepariamo sfiziosità a partire dalla prima colazione, molto abbondante e varia: frutti freschissimi, tantissimi dolci, torte, biscotti, pasticciotti e leccornìe locali fatti in casa ogni giorno.

 

Colazione con frutta di stagione, dolci e torte fatte in casa

 

E se deciderai di pranzare o cenare nel nostro agriturismo situato nei dintorni di Gallipoli, avrai sicuramente modo di assaggiare la nostra famosa salsa fatta in casa coi pomodori appena raccolti, la pasta fresca casereccia, le orecchiette, le melanzane alla parmigiana, le grigliate, le fritture di pesce e tante altre specialità tipiche della cucina locale.

Un’esperienza sensoriale di odori, profumi e sapori capaci di deliziare anche i palati più raffinati ed esigenti.

Una cucina d’altri tempi, casalinga, genuina e paesana, fatta di squisitezze ormai quasi introvabili, tenendo sempre ben in mente i gusti e le preferenze alimentari di ciascun commensale.

 

Piatti tipici della cucina salentina

 

Come disse tempo fa un nostro ospite:

sembra quasi di andare a mangiare dalla nonna… e dalla nonna si mangia bene!

Dulcis in fundo… …per venire incontro alle sempre più frequenti richieste degli ospiti che mangiano gluten free, abbiamo realizzato una seconda cucina, ben separata,  in modo da evitare qualsiasi tipo di contaminazione con il glutine.

Infine, non mancheremo di farvi degustare, direttamente dal nostro liquorificio, grappe liquori e creme così buoni da leccarsi i baffi.

Vedi anche

Oppure



Ti è Piaciuto l'Articolo?
Lascia il tuo Voto Cliccando le Stelline

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(12 voti - media: 10,00 su 10)
Loading...