Come Arrivare a Gallipoli

Come arrivare a Gallipoli
Posizione Geografica di Gallipoli

Hai deciso di venire in vacanza a Gallipoli e vuoi sapere in che modo raggiungere la perla dello Jonio?

In questo articolo scoprirai come arrivare nella città bella, situata in provincia di Lecce, distante 47 chilometri dal capoluogo.

Gallipoli dunque si trova sulla costa occidentale della penisola salentina ed è bagnata dal mare Ionio.

Per la bellezza delle sua spiagge, continua ad essere la meta preferita di un numero di turisti in costante aumento.

Ogni anno infatti, sopratutto nella stagione estiva, tanti vacanzieri provenienti da diverse parti d’Italia oltre che dall’estero, la raggiungono per trascorrerci un periodo di relax.

Per arrivarci in maniera agevole, è bene informarsi sulla sua posizione geografica che la colloca a circa 90 chilometri a sud di Brindisi e 100 chilometri a sud est di Taranto.

Se hai scelto di soggiornare presso il nostro agriturismo Gallipoli e dintorni, puoi trovare le indicazioni stradali che ti portano direttamente alla struttura cliccando qui.

Come raggiungere Gallipoli

A Gallipoli puoi arrivarci in auto, in treno, in pullman, in aereo oppure, se ti piace viaggiare alla stregua dell’autostop, anche usando gli ormai diffusi servizi di car sharing, molto apprezzati sopratutto dai più giovani.

Di seguito, nel dettaglio tutte le tipologie di trasporto possibili e i relativi tragitti da percorrere se vuoi recarti a Gallipoli.

Come venire a Gallipoli in auto

Se vieni in automobile dal nord o dal centro Italia, il tragitto più breve consiste nel percorrere l’autostrada A14 oppure la A16.

Arrivato a Bari Nord, prendi l’uscita per la superstrada Brindisi-Lecce e prosegui fino allo svincolo Tangenziale Ovest – Gallipoli.

Da lì, troverai successivamente l’uscita Gallipoli che, dopo circa 30 chilometri, ti porterà al raccordo finale per giungere a destinazione.

Troverai le varie uscite per Gallipoli e le zone circostanti: Rivabella, Lido Conchiglie, Porto, Sannicola, Alezio Ospedale, Lido San Giovanni e Baia Verde.

Se vieni in auto a Gallipoli arrivando da Sud (dalla Calabria o dalla Sicilia) invece, dovrai transitare sulla SS 16.

Giunto a Taranto, procedi in direzione Brindisi percorrendo la SS 7 per Brindisi e da qui per Lecce.

Successivamente avanza verso Gallipoli come precedentemente indicato.

Come arrivare a Gallipoli in treno

Se scegli di viaggiare in treno destinazione Gallipoli, da quasi tutte le città italiane ci sono convogli (freccia o intercity) che portano a Lecce. Da qui poi, puoi prendere un treno locale fino a Gallipoli, oppure un taxi o una navetta per giungere a destinazione.

Come giungere a Gallipoli in pullman

Anche collegamenti in bus per Gallipoli ce ne sono tanti. Infatti numerose linee, compresi gli autobus low cost tipo Flixbus, collegano le maggiori città d’Italia con la località balneare salentina.

Giunto a destinazione poi, per recarti nella struttura scelta dove trascorrere le vacanze, ti basta usufruire di un taxi navetta che per pochi euro ti accompagnerà in albergo, in hotel, in agriturismo o dovunque dovrai alloggiare.

Come recarti a Gallipoli in aereo

I voli aerei per Gallipoli in realtà fanno scalo e si fermano all’aeroporto di Brindisi (Casale) o a quello di Bari (Carol Wojtyla). Dopo l’atterraggio però puoi usufruire dei vari servizi transfer, oppure delle navette o dei taxi fino alla meta.

Come andare a Gallipoli in car sharing

Per raggiungere Gallipoli col car sharing ti basta collegarti ad uno dei tanti siti che offrono questa tipologia di servizio e dopo esserti registrato, scegliere uno dei tanti utenti che, in cambio di poche decine di euro, offrono un passaggio sulla propria auto per andare a Gallipoli.

In conclusione, se vuoi sapere come arrivare a Gallipoli nel modo più agevole possibile, ti basta seguire le indicazioni riportate in questo articolo per rendere il viaggio breve, rapido e confortevole.

Cosa ne Pensi?
Lascia il tuo Voto Cliccando le Stelline

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(10 voti - media: 9,50 su 10)